lentini small CHORALE BEATO DOMENICO LENTINI LAURIA
PEREGRINATIO 2008 IL BEATO LENTINI FOTO MUSICA VIDEO IL MAESTRO REPERTORIO CONTATTI LINKS

 

chorale lentini

La Chorale "Beato Domenico Lentini" con finalità precipua la promozione del canto corale, ha ufficializzato la propria istituzione il 12 ottobre 1999, iscrivendosi nel registro dei gruppi di animazione culturale.

La Chorale ha già al suo attivo numerose esibizioni, principalmente di manifestazioni di carattere religioso quali, la più importante la partecipazione al Canto Liturgico che ha accompagnato la "Cappella Papale" in occasione della Beatificazione del Ven. Domenico Lentini.

Ha partecipato con successo al "Recital di Natale" promosso dall' Associazione Mariana, tenutosi il 27 dicembre 1999 nella Chiesa di S. Giacomo Magg. Apostolo in Lauria

al "Recital" in onore delle celebrazioni lentiniane tenutosi il 25 febbraio 2000 nella Chiesa di San Nicola Vescovo in Lauria

Ha accompagnato il rito Eucaristico tenutosi a Rivello - Chiesa del Monastero - nell'ottobre del 2000 in occasione della celebrazioe Eucaristica per il premio "Magna Grecia" indetto dal Rotary Club - 210° distretto

Ha partecipato al rito di accoglienza del nuovo vescovo Mons. Nolè in Lagonegro il 14 gennaio 2001

Ha, inoltre, partecipato allo spettacolo "La Via degli Angeli" di Ulderico Pesce, tenutosi a Potenza il 19 maggio 2001 dando una nota dolce e suggestiva sottolineando i vari avvenimenti che si susseguivano.

Il 1° agosto 2001 la Chorale ha accompagnato, con canti gregoriani, la rappresentazione della vita di Federico II fra Oriente ed Occidente scritta e diretta da Ulderico Pesce, formando così un sodalizio che vedrà in futuro altre realizzazioni.

Il direttore artistico ed il presidente della Chorale hanno partecipato con successo al "Corso Avanzato di Canto Gregoriano" tenuto dal 5 al 9 settembre 2001 in Alberobello.

La Chorale ha nel suo programma la realizzazione di registrazioni fra le quali l'inno "Lauria" di recente composizione.

In occasione della trasmissione televisiva "Italie" di RAI 3 in collegamenti da Rivello il 14 dicembre 2001, la Chorale ha avuto il piacere di porgere a tutti gli italiani gli auguri di Buon Natale con la famosa "Adeste Fideles" e l'ancora più famosa "nenia" di S.Alfonso M. de Liguori "Quando nascette Ninno".

La Chorale è associata alla "Assomusica" di Roma ed è in possesso del Certificato di Agibilità ENPALS.

La Chorale è condotta dal Mo. Silvano Marchese